Up4 TEDxReggioEmilia: Roundtable to design TEDxReggioEmilia2023
Il team di TEDxReggioEmilia riparte da una serata di confronto e condivisione alla ricerca del nuovo tema della 13esima edizione. Per la prima volta il processo di selezione ha coinvolto anche i numerosi partner che hanno scelto di supportare l’iniziativa: un primo passo verso nuove prospettive e idee.
“I partner di TEDxReggioEmilia supportano e condividono gli stessi valori e obiettivi del team. Allora come possiamo creare una vera e propria community anche insieme a loro?” Questa la premessa da cui siamo partiti per sviluppare un nuovo progetto che ha preso il via nella serata di Giovedì 2 Febbraio. In una location inclusiva e familiare come il Binario49, i nostri volontari si sono riuniti insieme ai tanti partner che hanno deciso di aderire all’iniziativa per condividere un momento di convivialità, confronto e riflessione.
Una serata tra futuro e domande
Ogni anno, il tema centrale attorno al quale si confrontano i diversi speaker sul palco, viene scelto dai volontari del team di TEDxReggioEmilia. In occasione dell’edizione 2023, volendo allargare e dar voce a più punti di vista possibile, l’attività di selezione ha coinvolto anche i partner. Laura Credidio e Luca Ferri hanno dato il via alla serata: dopo una breve introduzione per ricordare il valore della condivisione e illustrare lo scopo dell’incontro, ci siamo confrontati sul futuro e sui temi da sviluppare nei prossimi mesi per realizzare il panel di interventi. Da qui ci siamo poi concentrati su alcune domande utili per permettere ai partner presenti di confrontarsi ed esprimere la propria visione. Ciò è stato possibile grazie a una presentazione interattiva capace di raccogliere le risposte e riproporle attraverso diverse grafiche in real-time.
Valori, tematiche ed emozioni all’ Up4 TEDxReggioEmilia
La prima domanda posta ai nostri ospiti ha riguardato i valori TED e con quali, tra di essi, si riconoscessero maggiormente. Le risposte che sono andate per la maggiore hanno colto a pieno il cuore dell’iniziativa che rivive anche nel suo payoff “Ideas Worth Spreading”. Infatti abbiamo ritrovato la crescita professionale e personale, la condivisione di conoscenze e la speranza in un futuro migliore.
Abbiamo poi proseguito verso la domanda centrale della serata: “Quali sono i temi che vorresti fossero trattati nei prossimi TEDxReggioEmilia?”. Le risposte che hanno conquistato il podio sono state tre: convivenze e confini, cambiamento climatico e diritti. Questa domanda ha suscitato l’interesse e la voglia dei presenti di argomentare le proprie decisioni andando ad approfondire i diversi risultati. Alcune riflessioni hanno riguardato l’importanza delle buone notizie per restituire fiducia nelle generazioni più giovani, la necessità di parlare di salute mentale in termini inclusivi e nuove modalità per espandere i confini della parola tramite performance artistiche, grafiche e musicali. Tante nuove prospettive che espresse ad alta voce hanno saputo promuovere idee in modo costruttivo tra tutti i partecipanti.
Infine abbiamo voluto conoscere quali sensazioni ed emozioni dovrebbe lasciare il TEDxReggioEmilia a chiunque scelga di prendervi parte. Prima tra tutte è la speranza: un sentimento che alimenta fiducia nel futuro e coraggio nel cambiamento, alla quale si sono aggiunte anche gioia, curiosità, azione, forza, stupore, riflessione.
…E ora?
Questo nuovo percorso è solo all’inizio! La serata al Binario49 è un primo incontro, un tassello che abbiamo posto in vista del nostro prossimo evento, al quale si aggiungeranno altri due momenti nei prossimi mesi per mantenere viva la voglia di confronto e condivisione tra tutti i partecipanti. Ci teniamo a ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito alla realizzazione di una serata ricca e coinvolgente. È fondamentale per noi confrontarci e ricevere un feedback per crescere e imparare ogni volta qualcosa di nuovo!
Hai bisogno di maggiori informazioni sul TEDx ReggioEmilia?
Scrivici! Ti risponderemo al più presto.