Acquista il tuo biglietto su Eventbrite

Acquista

Nelle società dell’informazione i capitali sembrano fluttuare in modi difficilmente comprensibili. Esiste però un investimento certo su un capitale non suscettibile ad incertezze, un capitale che si rigenera condividendolo, al quale tutti dovrebbero poter accedere e di cui nessuno ci può derubare: la cultura. Mentre i beni materiali si esauriscono con il loro utilizzo, le idee si diffondono apportando ricchezza e creando valore.

Proprio nel momento in cui la cultura, ciò che ci rende umani per definizione, sembrerebbe trovare nelle tecnologie digitali strumenti ideale di creazione e diffusione, si paventano all’orizzonte scenari in cui forze irrazionali e slogan paiono prendere il sopravvento sul pensiero critico.
L’intellettuale pare essere accantonato lasciando spazio a influencer e trolls. Sommersi da una marea di notifiche tutto appare appiattito e privo di senso.

In questo overload informativo occorre chiedersi cosa sia realmente fondante, cosa sia la cultura, che ruolo debba avere nella vita pubblica, nella scienza, nell’economia.
Occorre capire il valore di questo capitale e cosa può offrire per evolverci: culture prese a prestito, idee che producono profitti, libri come motori dell’economia.

Per riflettere su questi temi abbiamo deciso di partire dalla biblioteca. Da questo spazio libero, da questo laboratorio di democrazia reale e di conoscenza in cui apprendere e socializzare, parte il nostro viaggio verso la creazione di nuovo capitale culturale.

TEDxReggioEmilia mira, attraverso gli interventi di liberi pensatori, scrittori e ricercatori, a stimolare la comunità affrontando il tema della cultura come risultato di un percorso di responsabilità e consapevolezza.

Gli speaker del TEDx2019 stanno arrivando