Sostenibilità
TEDxReggioEmilia verso la Carbon Neutrality
Impegno di TEDxReggioEmilia per la sostenibilità ambientale
COSA abbiamo fatto per realizzare eventi sostenibili?
Ogni decisione presa per progettare quest’evento ha risposto a due domande fondamentali: Ci serve veramente? Come possiamo farlo in modo sostenibile?
Abbiamo formato un team dedicato alla sostenibilità, guidato da una professionista del settore e da un partner specializzato (Ambiente Lavoro Salute).
Abbiamo abbracciato il digitale, fornendo biglietti e materiali online per ridurre il consumo di carta. Le stampe dell'evento sono limitate al necessario.
Scegliamo e supportiamo i nostri partner nella selezione di pochi e selezionatissimi gadget realizzati con materiali riciclati e da fonti rinnovabili, e laddove possibile auto-prodotti, senza quindi ricorrere a processi industriali, in collaborazione con laboratori del territorio.
I nostri allestimenti sono ridotti al minimo e li riutilizziamo ogni volta, ma sono sempre bellissimi!
Invitiamo attivamente la nostra community a partecipare all'evento. Crediamo nell’importanza di ascoltare tutti e condividere le loro idee e buone pratiche, incoraggiandoli a essere parte attiva del nostro impegno verso una maggiore sostenibilità. Mettere in comune i nostri saperi è fondamentale per migliorarci sempre, imparare ciascuno dagli altri e generare un impatto autentico, capace di andare anche oltre la comunità.
Promuoviamo la sostenibilità sociale collaborando con associazioni locali (Giardino del Baobab, Reggio Emilia Città Senza barriere) impegnate in progetti con ricadute sociali. La nostra missione è costruire inclusione e favorire un impatto positivo nella comunità, sostenendo iniziative ispirate a integrazione e uguaglianza. E così il tessuto sociale diventa più forte e più ricco.
TEDxReggioEmilia rispetta i CAM
(Criteri ambientali minimi)
Dal 2023 abbiamo deciso di realizzare le nostre edizioni rispettando i Criteri Ambientali Minimi (CAM). Un evento è sostenibile, infatti, quando è ideato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’ eredità positiva alla comunità che lo ospita (UNEP 2008 United Nation Environment Programme).Non è un requisito obbligato, ma abbiamo deciso volontariamente di adottare questi principi per fare in modo che ogni nostro evento abbia un impatto leggero e duraturo, e lo facciamo mettendoci personalmente in gioco.
Non è un requisito legale, ma abbiamo deciso volontariamente di adottare questi principi per garantire che ogni evento che organizziamo abbia un impatto positivo e duraturo, mettendoci personalmente in gioco.
Calcolo della Carbon Footprint e Compensazione
Prima sensibilizziamo e riduciamo i consumi, poi misuriamo l’impronta di carbonio dell’evento e compensiamo le emissioni di CO2 acquistando crediti che supportano progetti a beneficio del nostro territorio.
Supportiamo il parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
TEDxReggioEmilia e l’agenda 2030
TEDxReggioEmilia si impegna a supportare e promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con un focus particolare sulle città sostenibili, il consumo responsabile e la protezione degli ecosistemi.
I nostri eventi puntano a diventare un modello di sostenibilità, ispirando azioni positive attraverso partnership con entità impegnate in progetti di sostenibilità certificati a livello internazionale.
Questo approccio non solo minimizza l’impatto ambientale dell’evento ma crea anche un legame forte con la comunità locale, promuovendo un cambiamento positivo e duraturo.