GIORGINA LO NARDO
STUDENTESSA E PERFORMER LIS
Giorgia Francesca Maria Lo Nardo, in arte Giorgina, ha 22 anni e Palermo è la sua città.
A sette anni ha perso l’udito e alle spalle ha un’adolescenza di sfide. Non ha mai perso né il coraggio né l’amore per la musica, e nel 2013 ha capito che può unire la Lingua dei Segni alla musica, “aprendosi la porta verso un mondo bellissimo”.
Oggi studia Comunicazione Interpretariato LIS&LIS all’Università La Sapienza di Roma ed è Performer LIS: percepisce la musica attraverso le vibrazioni, e la reinterpreta nella lingua dei segni (LIS).
Nel 2021, in occasione di EYE 202, all’interno del progetto A Song For Europe organizzato dall’associazione locale Rock10eLode, si è esibita di fronte al Parlamento Europeo di Strasburgo. Nel 2023 è la volta dei Pinguini Tattici Nucleari, allo stadio San Siro di Milano, allo Stadio Olimpico di Roma, e a Reggio Emilia, presso RCF Arena. Nello stesso anno partecipa alla presentazione della serie Netflix “Tutta la Luce che Non Vediamo”. Del 2024 è l’esibizione con Bigmama, al Pride di Palermo, e la partecipazione come Special Guest all’Egadi Pride. Guarda al futuro con entusiasmo e dice: “Serve ancora qualcuno che renda accessibile a tutti la musica, e spero che quel qualcuno possa essere io un giorno”.