Contribuire al cambiamento: la filosofia TED
Crediamo con passione nel potere delle idee per cambiare comportamenti, vite e, in definitiva, il mondo.
Era il 1984 quando Richard Saul Wurman e Harry Marks diedero vita al primo evento TED e dovettero passare altri 6 anni perché il mondo fosse pronto ad accogliere quello che era destinata a diventare uno dei movimenti culturali più conosciuti, dirompenti e di valore del nostro tempo.
TED è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha un unico obiettivo: cambiare il mondo diffondendo idee di valore, cambiare il mondo un’idea alla volta.
Durante gli eventi TED, i grandi pensatori del nostro tempo condividono la loro esperienza su temi specifici per accendere i riflettori su temi poco noti, su prospettive diverse dal consueto, dando vita a un nuovo modo di concepire la realtà che ci circonda.
Quello che ha dato vita a TED è stata, infatti, la presa di coscienza di che la conoscenza non circola.
Nel mondo ci sono migliaia di persone, forse milioni, che ogni giorno fanno cose eccezionali, plasmano il quotidiano, sfidano i limiti propri e altrui, realizzano eccellenza operativa e di pensiero, ma tutto questo spesso non arriva al grande pubblico, non ha un impatto su ogni singolo membro della società.
La filosofia TED è proprio questa: contribuire in modo innovativo alla riflessione sui grandi temi del nostro tempo, stimolare la curiosità delle persone per crescere come comunità umana.
Viviamo in una società sempre più complessa ed è indispensabile un cambio di passo possibile solo se le idee migliori di grandi pensatori verranno diffuse..
Ecco la missione di TED: darci gli strumenti per affrontare le sfide che ci si pongono davanti ogni giorno, sia come singoli che come collettività.
E, poi, come ha detto sul palco TED Angela Duckworth:
“Dobbiamo prendere le nostre migliori idee e intuizioni e metterle alla prova”
Sara Salvarani