Humanity Beyond Humanity

Per la prima volta nella storia stiamo vivendo una rivoluzione globale in ogni ambito della nostra vita. Ci troviamo in un contesto in cui il concetto di umano elaborato in passato si sgretola per aprirsi a nuove prospettive per far fronte a nuove criticità e trovare nuove soluzioni. Un tempo in cui chiedersi che uomo troveremo oltre l’uomo moderno, quali caratteristiche avrà, cosa significherà essere umani.

Dalle relazioni umane alla relazione con la tecnologica.
Dalle competenze emotive umane alle competenze emotive digitali, fino ad arrivare a considerare la tecnica capace di modificare addirittura il nostro DNA.

L’uomo che fino a oggi si è adattato ed evoluto conquistando un ruolo privilegiato sul pianeta Terra, creando società complesse, cultura, arte e conoscenza attraverso l’uso di tecnologie sempre più avanzate ora si trova faccia ad affrontare situazioni in cui deve affidarsi a ciò che forse tanto umano non appare.
Qui si incontrano essere umano, intelligenza artificiale, medicina, genetica e ricerca.

TEDxReggioEmilia organizza “Humanity beyond Humanity” per esplorare questi nuovi territori e come tutte queste dimensioni possano essere di contributo per portare l’essere umano riprendersi la centralità del suo ruolo come è sempre stato.

Grazie agli interventi di persone di valore dei vari campi di indagine del terzo millennio ci addentreremo in un appassionante viaggio attraverso le biotecnologie, l’intelligenza artificiale, l’economia 4.0, antropologia per capire chi siamo e chi saremo.

I protagonisti del TEDxReggioEmilia

 
 

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Viale B. Ramazzini, 72/a
42124 Reggio Emilia RE