ART: Kalimera

ABOUT

COS’È TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”.

Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuto nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative.

Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazione di massimo 18 minuti.

I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

COS’È TEDx

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.

A tutti gli eventi TEDx, presentati dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni.

Le conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo indipendente.

TEDxReggioEmilia

RETHINK: Change perspective to promote beauty

RIUSCIRE A CAMBIARE LA REALTÀ DELLE COSE INVECE CHE SEMPLICEMENTE SUBIRLE È L’OBIETTIVO DI OGNI AZIONE FUTURA.

Il modello di città che si è costruito nel mezzo secolo precedente è ormai inservibile; la tecnologia dell’informazione ha portato enormi cambiamenti negli ultimi decenni, l’innovazione tecnologica supera in rapidità ogni possibile immaginazione; il 70% del patrimonio immobiliare italiano è ormai prossimo a fine vita per ragioni di obsolescenza o per errori di programmazione urbanistica.

E’ necessaria una rivoluzione nel pensare le nostre città proiettandole verso una progettazione aperta, rispondente alle necessità della collettività.

Rivoluzionare la progettualità per elaborare nuovi modelli di vita e ripensare a come le persone possono vivere gli spazi e come gli spazi condizionano la vita delle persone.

Passare efficacemente dal concetto di possesso al concetto dell’accesso, dal consumo all’uso delle cose, da un’economia di tipo lineare ad una di tipo circolare, dal concetto di provvisorietà al concetto di durata.

TEDxReggioEmilia proporrà le idee per il riuso della città di oggi e per generare quella di domani, affrontando il tema dal punto di vista tecnico, economico e sociale usando linguaggi e suggerendo strumenti diversi fra loro in grado di generare contaminazioni e confronti propositivi.

Verrà affrontata l’influenza dell’economia circolare, delle condizioni sociali urbane, delle tecnologie contemporanee, del riuso inteso come recupero, riqualificazione, rigenerazione, rimodellazione della città, degli edifici, della vita delle persone.

EDIFICI, TERRITORIO E PERSONE SI RIMETTONO IN GIOCO PER CAMBIARE LA REALTÀ DELLE COSE.